CONTATTO TIG – A TEATRO CON MOUN, PORTATA DALLE ONDE
POTRÁ MAI ESSERE L’ABBANDONO LA VIA DELLA SALVEZZA?

Ĕ ciò che succede alla piccola protagonista dello spettacolo presentato al Palamostre di Udine nell’ambito della Stagione Contatto TIG del CSS che propone il Teatro per i bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie.
Due genitori lacerati dalla guerra affrontano una lacerazione ancora più intima e profonda: la decisione di affidare le sorti della loro piccola figlia alle onde del’oceano.
Così avviene il “miracolo”!
La bambina, nella sua piccola cesta di bambù, viene raccolta sulla spiaggia, accolta da mani generose e la vita di Moun ha un nuovo inizio nella casa tra le dune. Attraverso l’abbraccio della nuova famiglia vive l’Infanzia di tutti ( i primi passi, le prime parole, le prime cadute, l’arrivo di fratellini…)
Tutto scorre sereno e pacifico ma arriva il giorno in cui le viene rivelata la verità.
Ciò che non aveva travolto il mare, travolge la vita.
Moun diventa triste, nonostante l’amore della famiglia adottiva, non capisce il gesto di chi, dopo averla fatta nascere, l’abbandona…
Ma è proprio l’Amore che ha ricevuto e che continua a ricevere ad aiutarla a capire e a lasciarsi andare……ripone nella cestina di bambù, suo unico “attracco” con il passato, pochi oggetti di sé e li riaffida a quel mare che l’aveva protetta e condotta fin lì…. una sorta di “cordone ombelicale” per rimettere assieme passato, presente e futuro.
I piccoli spettatori si sono lasciati cullare e trasportare dalle emozioni che questo spettacolo delicato e suggestivo ha saputo teneramente comunicare.

SCUOLA PRIMARIA S. DOMENICO – CLASSI 5A – 5B