febbraio, 2022

This is a repeating event

sab19feb21:0023:50Dans la mesure de l’impossibleTiago Rodrigues21:00 - 23:50 Palamostre, Udine, Piazzale Diacono Organizzatore: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG Evento:Teatro Contatto 40

Dettagli evento

Figlio di una madre medico e di un padre giornalista, Tiago Rodrigues – attore, drammaturgo e regista portoghese, attuale Direttore artistico del Festival di Avignone – si è domandato spesso perché avesse scelto di raccontare il mondo piuttosto che cambiarlo intervenendo in modo più concreto.
Dobbiamo salvare il mondo o romanzarlo? Dobbiamo buttarci nella battaglia o denunciarla? Agire direttamente sulla realtà o raccontarla?
Per scrivere Dans la mesure de l’impossibile, Tiago Rodrigues si immerge nella Ginevra internazionale per incontrare gli uomini e le donne che hanno fatto del lavoro umanitario la loro professione. Incontra il direttore della Croce Rossa internazionale e i professionisti che lavorano con lui, tenta di guardare il mondo attraverso gli occhi di queste persone impegnate. Nasce per lui in questo modo i la necessità di scrivere un testo che attraversi il loro intimo come un prisma.
Ispirato dalle loro testimonianze, questo spettacolo multilingue, sovra titolato in italiano e inglese, espone i dilemmi di donne e uomini che vanno e vengono tra tormentate zone di intervento e un pacifico “a casa”.
Cosa spinge un essere umano a scegliere di rischiare la propria vita per aiutare gli altri?
Come affrontare la questione dell’appartenenza e della “casa”? Quando questa cosa diventa problematica di fronte al caos globale?
Come, questa doppia vita fra zone di crisi e di conflitto e il ritorno in un Paese in pace modifica lo sguardo sul mondo e sulla propria vita personale?

www.cssudine.it

Ora

19 febbraio 21:00 - 19 febbraio 23:50

Località

Palamostre

Udine, Piazzale Diacono

Organizzatore

CSS Teatro stabile di innovazione del FVGinfo@cssudine.it

X